Chi siamo
Medita Mindful
Medita Mindful è un progetto che vuole diffondere e far conoscere le pratiche di consapevolezza di Mindfulness e di Self-Compassion.
La nostra missione è di contribuire nel nostro piccolo a “fermare la follia”. Un’espressione che abbiamo preso in prestito da Kristin Neff, autrice e ricercatrice, titolo di uno dei capitoli del libro “La self-compassion. Il potere dell’essere gentili con se stessi”.
Cos’è la follia? Un’insieme di cose, lo potremmo riassumere con “sofferenza non necessaria”, quella che aggiungiamo alla nostra vita e che potremmo risparmiarci.
Questa sofferenza in aggiunta scaturisce da o diventa autocritica, aggressività, amarezza e rende la vita più difficile di quello che potrebbe essere. La follia fa parte dell’essere umano, come gli stati mentali poco sani, la nostra tendenza alla nevrosi e a schemi (auto)distruttivi.
Come fronteggiare la follia? Con la consapevolezza e la compassione, con Mindfulness e Self-Compassion. Praticando una presenza mentale non giudicante momento per momento ed entrando in contatto con la parte amichevole e gentile di noi stessi.
Vogliamo aiutarti a scoprire una via alternativa alla follia, per ridurre lo stress, gestire meglio i momenti difficili e quindi vivere una vita più piena e con più significato.
Lo facciamo con incontri, gruppi di pratica, corsi ed eventi legati alla Mindfulness e alla Self-Compassion e conducendo programmi evidence-based come i protocolli MBSR e MSC, con leggerezza e dedizione.
Il team
Il team
Istruttore di Mindfulness e protocolli per la riduzione dello stress (MBSR), istruttore di Mindful Self-Compassion e protocolli MSC. È MBSR certified teacher certificato dalla Università della California San Diego (Center for Mindfulness) dal 2021 dopo essersi diplomato istruttore presso il Centro Italiano Studi Mindfulness di Roma nel 2016. Nel 2021 è diventato istruttore formato (Trained Teacher) di programmi MSC e self-compassion con il Center for Mindful Self-Compassion. È anche project manager, formatore e appassionato di digitale e tecnologia. È l’ideatore del progetto Medita Mindful. Vive a Macerata.
Stefano Brustia
Istruttore di Mindful Self-Compassion e protocolli MSC diplomato con il Center for Mindful Self-Compassion (CMSC) di San Diego (California). Formatore e consulente in materia di salute e sicurezza in ambito lavorativo, l’interesse per il miglioramento dei processi di apprendimento lo avvicina al Metodo Feuerstein di cui diventa applicatore del relativo Programma di Arricchimento Strumentale (PAS Standard). Il suo percorso con la Mindful Self-Compassion inizia nel 2017, nel 2021 diventa istruttore formato (Trained teacher).
Per Medita Mindful, conduce il gruppo di pratica settimanale online Weekly e i programmi di Self-Compassion.